Andrej Shleifer

Shleifer nel 2018

Andrej Shleifer (in russo Андрей Маркович Шлейфер?, Andrej Markovič Šlejfer; Mosca, 20 febbraio 1961) è un economista e docente statunitense di origine russa, professore di Economia alla Harvard University dal 1991. È stato insignito della medaglia John Bates Clark nel 1999 ed è particolarmente noto per il suo lavoro nel campo della finanza aziendale e sui legami tra diritto ed economia. A lui si deve la teoria della “meterstick Competition” che propone un meccanismo per incoraggiare i monopoli locali a ridurre i propri costi. La medaglia Clark lo descrive come un "eccellente economista, che lavora secondo la vecchia tradizione di Chicago costruendo modelli semplici, enfatizzando i meccanismi economici di base e osservando attentamente le prove... Un tema ricorrente della sua ricerca è il rispettivo ruolo dei mercati, istituzioni e governi"[1].

IDEAS/RePEc lo ha classificato come il secondo miglior economista al mondo,[2] ed è anche indicato al primo posto nella lista degli "scienziati più citati in economia e affari".[3] È stato direttore del progetto di aiuti alla Russia dell'Harvard Institute for International Development dalla sua inaugurazione nel 1992 fino al 1997[4], dove lui e i suoi associati hanno effettuato investimenti russi e risolto una causa da parte del governo degli Stati Uniti per tali investimenti, una violazione del contratto di HIID.

  1. ^ (EN) Andrei Shleifer, Clark medal citation (PDF), su aeaweb.org (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2013).
  2. ^ (EN) Economist Rankings at IDEAS, su Ideas.repec.org. URL consultato il 13 settembre 2011.
  3. ^ (EN) "Most-Cited Scientists in Economics & Business", su in-cites.com (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  4. ^ Janine Wedel, Shadow Elite: How the World's New Power Brokers Undermine Democracy, Government, and the Free Market, New York, Basic, 2009

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search